Ingegneria integrata e BIM

Quando la progettazione integrata incontra il BIM

 
Il metodo del “Design thinking”, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto, trova nel BIM un forte alleato.
Come è noto il Building Information Modelling permette una gestione integrata delle informazioni riguardanti il progetto e agevola la collaborazione tra le differenti competenze interne allo studio.
Architetti, ingegneri, strutturisti, impiantisti, elettrici e computisti lavorano in maniera sincrona sui modelli BIM, traendone enorme vantaggio sul controllo del progetto ed evitando possibili errori, spesso derivanti dai gap informativi tipici dell’approccio tradizionale
Il BIM adotta un processo circolare – e non più sequenziale – che consente di superare i limiti strumentali che le diverse discipline incontrano nel loro continuo dialogo, ottimizzando i flussi di lavoro e di gestione del progetto.
Lungo il processo edilizio è possibile raccogliere, contenere e mantenere un prospetto informativo completo, coerente e univoco dell’edificio, sia a livello grafico sia alfanumerico
 
 
Ricerche e applicazioni
La transizione digitale procede a grandi passi già da anni nello scenario internazionale.
Per questo il gruppo TEC ha scommesso su una nuova generazione di professionisti, nativi dell’era della progettazione digitale.
 
Progettazione architettonica e impiantistica si sviluppano simultaneamente secondo un flusso circolare che consente di valutare soluzioni differenti, giungendo al sistema energeticamente più performante.
 
Back to top